CHE COSA È IL TERROIR DI UN VINO?

CONSEGNA 2 – 4 GIORNI LAVORATIVI ITALIA E REPUBBLICA DI SAN MARINO

In enologia, il termine “terroir” (di origine francese) si riferisce all’insieme di fattori naturali e umani che influenzano la produzione di un vino in una specifica regione.

Il concetto di terroir sottolinea l’importanza dell’ambiente in cui crescono le viti, che influenza il risultato finale del vino. Ogni regione vinicola ha il suo terroir unico, che identifica i vini con precisi tratti distintivi riconoscibili.

I fattori naturali del terroir sono

  • suolo
  • clima
  • altitudine
  • esposizione al sole
  •  topografia

I fattori umani del terroir

Sono l’insieme di pratiche agricole applicate in una determinata regione di produzione del vino.

I fattori naturali del terroir di un vino

I fattori naturali del terroir non sono modificabili dall’intervento umano. I viticoltori possono però selezionare, in una regione, il migliore terroir per i vitigni che si intendono coltivare. Questi fattori naturali, che possono presentarsi in diversa combinazione fra loro, sono:

SUOLO

Il tipo di suolo in cui crescono le viti influenza il gusto e il carattere del vino. Ad esempio, i terreni calcarei sono ideali per la viticoltura perché la vite predilige il suolo ricco di calcio. Il calcare, in particolare, influisce sulla finezza aromatica del vino. Un suolo argilloso, invece, darà vita a ottimi vini rossi, particolarmente adatti all’invecchiamento.

CLIMA

Il clima di una regione vinicola influenza la maturazione delle uve e la composizione chimica del vino, in funzione delle temperature medie, delle precipitazioni e dell’escursione termica giornaliera. Ad esempio, un clima più fresco dà vita a vini più aromatici e acidi, mentre un clima più caldo è adatto a vini più ricchi ecorposi.

ALTITUDINE

L’altitudine a cui crescono le viti influenza la maturazione delle uve: quote più elevate comportano temperature più fresche e una maggiore esposizione al sole, che contribuiscono a una maturazione più lenta e a una maggiore complessità del vino.

ESPOSIZIONE AL SOLE

L’esposizione delle vigne alla luce solare è determinante per la maturazione delle uve e la qualità del vino. Generalmente, la migliore esposizione di un vigneto è su terreni in pendenza rivolti a sud, ma nelle regioni meridionali si producono ottimi vini anche da vigneti esposti a nord.

TOPOGRAFIA

La conformazione del terreno, in termini di pendenza, altitudine, prossimità a corsi d’acqua o zone boschive, ecc. è un altro elemento che contribuisce a formare il terroir unico di un vino.

I fattori umani del terroir di un vino

Le pratiche agricole e viticole adottate in una specifica regione, come la scelta delle varietà di uve, la gestione del vigneto, la potatura (in base alla stagione e al tipo di vitigno) e la vendemmia, sono elementi che concorrono a creare il carattere del vino prodotto.

LA CHAMPAGNE FRANCESE

UN TERROIR UNICO PER UN VINO INIMITABILE

VITICOLTURA EROICA

UN'ARTE MILLENARIA CHE PRODUCE VINI UNICI