Lo Champagne è un vino versatile che può essere abbinato a una varietà di cibi. In questo post, esploreremo alcuni degli abbinamenti più deliziosi, evidenziando le ragioni per cui questi accostamenti funzionano così bene insieme.
Champagne e frutti di mare
Lo Champagne è spesso associato ai frutti di mare, grazie alla sua acidità e freschezza che si sposano perfettamente con i sapori delicati dei crostacei e dei molluschi. Ad esempio, un flute di Champagne può essere il compagno ideale per ostriche fresche, creando un contrasto tra la dolcezza del vino e la salinità del mare. Inoltre, il suo effervescente e la sua acidità possono bilanciare la ricchezza di un piatto di aragosta o di gamberi, creando un equilibrio di sapori che delizierà il palato.
Il sommelier suggerisce:
Champagne Blanc de blancs Brut Premier Cru
Uno Champagne vivo, leggero e rinfrescante da apprezzare come aperitivo accompagnando un piatto di frutti di mare o delle ostriche dolci e iodate. A tavola si abbina alla perfezione con un branzino al cartoccio o carpaccio di ombrina profumato alla rucola
Champagne e formaggi
Lo Champagne può anche essere abbinato a una selezione di formaggi, grazie alla sua acidità e complessità aromatica. I formaggi cremosi come il Brie o il Camembert si sposano bene con lo Champagne, poiché la sua acidità taglia la ricchezza del formaggio, creando un equilibrio armonioso. Inoltre, i formaggi a pasta dura come il Parmigiano Reggiano o il Pecorino possono essere esaltati dalle bollicine dello Champagne, che puliscono il palato e permettono di apprezzare appieno i sapori intensi dei formaggi stagionati.Il sommelier suggerisce:
Questo Champagne vellutato, ricco ed avvolgente al palato è ottimo sia come aperitivo conviviale tra amici che abbinato a piatti freschi, carpacci, cruditè e a formaggi cremosi o a pasta molle come Brie e Camembert.
Champagne Brut Cuvée De Réserve Premier Cru
Questa Cuvée dai sentori freschi e fruttati è uno Champagne giovane ma ben costruito, si abbina alla perfezione con ogni tipo di aperitivo salato o semplicemente con delle scaglie di Parmigiano.
Champagne e piatti leggeri
Lo Champagne è un’ottima scelta per accompagnare piatti leggeri come insalate, antipasti o pesce alla griglia. La sua acidità e freschezza possono bilanciare la leggerezza di questi piatti, creando un’esperienza gustativa equilibrata. Ad esempio, un flute di Champagne può essere il compagno perfetto per un’insalata di rucola e gamberetti, aggiungendo una nota di vivacità e raffinatezza al piatto.Il sommelier suggerisce:
Questo Champagne composto da un blend di uve 60% Pinot Meunier, 20% Pinot Noir e 20% Chardonnay coltivate su suoli argillosi e calcarei, vinificato in acciaio, fermentazione malolattica, riposa in cantina per almeno 3 anni e con un dosaggio di 6gr/l, rappresenta un eccellente accompagnamento per ogni semplice aperitivo con tartine e stuzzichini, come in abbinamento a piatti a base di carne e selvaggina, esaltando alla perfezione i sapori delicati del cibo. Ottimo con un carpaccio di manzo marinato all’olio d’oliva e timo.
Lo Champagne è un vino versatile che può essere abbinato a una varietà di cibi.
- Considera il sapore e la consistenza del cibo. Lo Champagne con una buona acidità si sposa bene con i piatti delicati, mentre lo Champagne più corposo può essere abbinato a piatti più saporiti.
- Prova diversi abbinamenti. Il modo migliore per trovare l’abbinamento perfetto è sperimentare.