Siamo lieti di annunciare che sul nostro sito sono arrivati questi pregiati vini della Bodega Teodoro Ruíz Monge.
Bodega Teodoro Ruìz Monge, vini dal 1870
La cantina, situata a San Vicente de la Sonsierra, nella regione spagnola della Rioja, è una delle più antiche e rispettate della zona. I suoi vini sono realizzati con uve di alta qualità e con un’attenzione meticolosa ai dettagli.
Dal 1870, quattro generazioni si sono impegnate nella cura dei vigneti di proprietà e nella produzione dei vini con il metodo della macerazione carbonica. Più di un secolo trasmettendo di padre in figlio con passione, dedizione e molto lavoro l’amore per la loro terra, i loro vigneti e le secolari lavorazioni artigianali che iniziano nel vigneto. Questa azienda familiare segue ogni parcella in modo unico e personale per le sue caratteristiche come se fosse un figlio.
Ogni anno alla ricerca dell’eccellenza in ogni uva raccolta con l’aiuto generoso di madre natura, arrivando a creare vini di ottima qualità senza rinunciare alla propria storia, passione e tradizione, come l’affascinante pigiatura con metodi antichi. Questa azienda si trova a San Vicente de la Sonsierra, alle pendici della Sierra de Cantabria, zona privilegiata con un microclima perfetto. Inverni freddi ed estati con grandi sbalzi termici tra giorno e notte, grazie alle arie provenienti da Nord che contribuiscono a raccolti di grande qualità. I vigneti di piccoli appezzamenti e vecchie vigne su terre argillo-calcaree povere, aiutano basse produzioni, uve di piccole dimensioni ma di notevole qualità.
Il sommelier di Isidora ha selezionato i tre vini più rappresentativi della cantina, scopriamoli insieme
→ Desniete è un vino rosso molto pregiato per il suo caratteristico colore rosso brillante ed i nobili tannini setosi sostenuti da una vivace acidità. Prodotto da uve coltivate nel piccolo vigneto pre-filossera ai piedi del Pico de Tolono, accuratamente selezionate e vinificate in modo tradizionale con la tecnica della macerazione carbonica, fermentazione malolattica in nuove botti di rovere francese.
→ Zurbano è un vino rosso caratterizzato da setosi tannini, rotondo e fresco con una buona persistenza. Intenso e deciso, predominano aromi speziati e balsamici pur mantenendo sentori fruttati maturi a bacca rossa.
→ Zortún è un vino bianco fruttato, fresco e piacevole al palato con ottima persistenza e bevibilità.